La tradizionale manifestazione d’arte, BIENNALE di FILICUDI, si terrà come nella precedente edizione, presso il salone espositivo messo a disposizione dall’Hotel Phenicusa, in località Porto.
Per questa edizione le opere che verranno esposte, dovranno avere come soggetto:
L’isola…micro realtà nel macro. ( una ristretta superficie abitativa, priva di una sorgente d’acqua propria, in un clima sempre più secco e meno gestibile, il tutto miscelato in un collettivo con esperienze intellettuali molto diverse fra loro, le quali riescono a interagire e conviverci, nel grande flusso migratorio estivo.)
Potranno partecipare tutti gli artisti ( scultori, pittori, fotografi, designers, grafici, performers, videomarkers, ecc…) che operano a Filicudi, che vi soggiornano o che semplicemente hanno realizzato un’opera dedicata al tema richiesto, pur non soggiornandovi.
IL PROGRAMMA:
- Si accettano le iscrizioni alla mostra entro il 24 giugno 2018 ( oppure ad esaurimento spazio espositivo), indicando il formato e la natura dell’opera, scrivendo a – francescopessina@hotmail.com
- Ogni artista iscritto, provvederà a consegnare e auto-installare la propria opera nello spazio assegnatogli, procurandosi per tempo i supporti primari che riterrà necessari. Questo dovrà essere fatto nei tre giorni prima dell’inaugurazione (16-17-18, nei quali si prevedono delle attività performative, teatro, video, musica, ecc…), che si terrà domenica 19 agosto 2018 dalle ore 21,00, tutto sotto la sorveglianza e l’aiuto dell’organizzazione.
- Alla consegna dell’opera, sarà richiesto ad ogni partecipante, un contributo per le spese sostenute dal comitato organizzativo.
- In questa edizione, le opere potranno restare esposte in visione dal giorno della loro installazione, e nei giorni successivi del 20-21-agosto 2018, per dare agli artisti partecipanti l’opportunità di condividere con il pubblico le proprie esperienze artistiche.
- I partecipanti dovranno tassativamente rimuovere dallo spazio espositivo le proprie opere, nei due giorni successivi al termine della manifestazione.
- Si fa presente, che ogni partecipante sarà responsabile della propria opera esposta: in caso di danneggiamento nelle operazioni di montaggio/smontaggio mostra, furto e altro, causato da terzi, l’Hotel Phenicusa ed il comitato organizzativo si astengono di ogni responsabilità.
IL COMITATO ORGANIZZATIVO – XII edizione:
Direttore artistico: Francesco Pessina
Comunicazione e sviluppo: Alessandra Andreolli
Web/Programmi di coinvolgimento: Stefano Butturini
Cooperazione e servizi: Tamara Agnello
Per INFORMAZIONI:
Tel. 349.5701620